Accesso e orari

La ricerca nell’Archivio Storico è gratuita e aperta a studiosi qualificati che abbiano interesse a compiere indagini di carattere scientifico e che siano in possesso delle competenze necessarie alle ricerche archivistiche.

La documentazione conservata nell’Archivio Storico Diocesano è tutta consultabile, con l’eccezione di quella relativa agli ultimi 70 anni.

Per accedere alla sala studio è necessario presentare domanda alla direzione dell’Archivio Storico negli orari di apertura al pubblico.

I documenti da esibire sono:

  • la richiesta di accesso all’Archivio Storico (scaricabile in questa pagina), indirizzata al direttore, nella quale si dichiarino le generalità del richiedente, il titolo di studio, la professione, le motivazioni della ricerca e l’accettazione delle condizioni di fruizione dei servizi in base al regolamento per gli studiosi (scaricabile in questa pagina);
  • un documento d’identità valido.

Ogni volta che accede alla sala studio, il ricercatore compila l’apposito registro e vi appone la sua firma, spegne immediatamente il proprio telefono cellulare e presenta le sue richieste al personale. In sala si osserva il più assoluto silenzio e il personale è tenuto a richiamare gli studiosi al rispetto di questa inderogabile norma comportamentale, oltre a vigilare sul modo in cui i ricercatori maneggiano i documenti. Essi non possono impiegare penne a sfera o stilografiche, pennarelli, ecc., e hanno il divieto tassativo di introdurre cibi e bevande nella sala studio.

 

Dove siamo

Archivio Storico
della Diocesi di Civita Castellana

Sede centrale di Nepi

Piazza del Duomo, 2 - 01036 Nepi (VT)

Sede distaccata di Orte

Via Giulio Roscio, 10 - 01028 Orte(VT)

Orario di apertura

Sede centrale di Nepi

Lunedì - Mercoledì : 8.30-12.30

Venerdì: 8.30-14.00



Sede distaccata di Orte

Sabato: 9.00-13.00

Negli altri giorni si riceve solo su appuntamento



* Nei giorni festivi le sedi dell'Archivio resteranno chiuse

Informazioni

Bagni

Disponibili in loco servizi igienici

WiFi

Disponibile WiFi in loco.

Logo

Chi siamo

Inaugurato il 19 Ottobre 2002 dal Vescovo S. E. Mons Divo Zadi, l'Archivio Storico Diocesano ha sede nel palazzo episcopale di Nepi. Diecimila faldoni sistemati ordinatamente in scaffali chiamati a custodire le "carte" di sette secoli di storia.


Contattaci