In questa sezione si descrivono le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano questo sito web.
Si precisa che il sito internet che si sta visitando (di seguito il "Sito") è di titolarità e gestito dall' Archivio Storico della Diocesi di Civita Castellana - Piazza del Duomo, 2 01036 Nepi (VT) (d’ora in poi indicato come Ente).
La presente informativa non è da considerarsi valida per altri siti web eventualmente consultabili tramite link presenti su questo sito internet e non gestiti dal Ente, rispetto ai quali l’Ente non è in alcun modo responsabile.
Attraverso la consultazione del presente sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili, sia per consentire la navigazione che, eventualmente, per l’esecuzione di un servizio richiesto dall'utente.
Nel prosieguo, illustreremo, quindi, ai sensi dell’art.13 GDPR, le modalità e finalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali utilizzati nell’una e nell’atra ipotesi.
Si precisa fin d’ora che il trattamento è effettuato in ossequio ai principi di liceità e correttezza, in conformità alla normativa vigente.
Ai sensi dell’art. 13 e 14 del GDPR si comunica che il Titolare del trattamento dei dati personali forniti attraverso il sito è l'Ente Archivio Storico della Diocesi di Civita Castellana - Nepi (VT).
Il Responsabile della protezione dei dati nominato è contattabile mediante l’invio di una lettera indirizzata a DPO-Ente Archivio Storico della Diocesi di Civita Castellana ovvero via e mail al seguente indirizzo archiviostorico@diocesicivitacastellana.it .
L'elenco dei delegati privacy (soggetti che curano l’applicazione del GDPR nelle varie aree in cui si articola la PPFMC) e delle società esterne responsabili del trattamento sarà mantenuto aggiornato e sarà esibito all’interessato a specifica richiesta.
Si precisa che sono dati personali le informazioni che si riferiscono a una persona fisica identificata o identificabile, come il nome, l'indirizzo e-mail, il numero di telefono, l'indirizzo postale o l'indirizzo IP del computer.
Sono dati particolari quelli che rivelano l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché i dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, i dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona.
Nel nostro sito tendenzialmente trattiamo solo dati personali (sono gli unici richiesti per la conclusione dei servizi richiesti o per l’iscrizione alle newsletter) ma potrebbe succedere che, incidentalmente, possano essere trattati dati particolari (si pensi, ad esempio, se una mail dell'utente dovesse manifestare il suo orientamento religioso o politico).
Si precisa che nel sito ove stai navigando vengono raccolti i seguenti dati personali:
Dati inseriti dall'utente
Sono i dati personali dall'utente stesso inseriti nei campi di registrazione, per accedere alle newsletter proposte, per creare un account utente personale o per accedere ad un nostro servizio. Questi dati sono da noi trattati per le seguenti finalità:
In questi casi la base giuridica del trattamento è costituita dall’adempimento del contratto e dall’obbligo legale di trattare i dati (cfr. GDPR art. 6 lett. b), c) f), nonché dal consenso dell'utente per le newsletter (GDPR art. 6 lett a).
Nel caso (solo eventuale, come anticipato precedentemente) di trattamento di dati particolari, la base giuridica di trattamento è costituita dal fatto che il trattamento è effettuato da un Ente ecclesiastico che persegue finalità religiose relativamente al trattamento dei membri, gli ex membri o le persone che hanno regolari contatti con la fondazione, l’associazione o l’organismo a motivo delle sue finalità quando i dati personali non sono comunicati all’esterno) e dal consenso nelle residue ipotesi (GDPR art. 9 lett. A) D) E) F)).
Si precisa infine che l'invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto dell’Ente, nonché la compilazione e l'inoltro dei moduli presenti sul sito comportano l'acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.
Dati di navigazione
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In questa categoria di dati rientrano:
Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:
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Viene inoltre fatto uso di cookie di sessione (non persistenti) in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente dei siti. La memorizzazione dei cookie di sessione nei terminali o nei browser è sotto il controllo dell'utente, laddove sui server, al termine delle sessioni HTTP, informazioni relative ai cookie restano registrate nei log dei servizi.
I dati saranno trattati all’interno della struttura dal personale autorizzato preposto alla gestione del sito internet e all’amministrazione e contabilità e potranno essere comunicati a soggetti nominati responsabili esterni del trattamento.
L’elenco aggiornato dei responsabili esterni nominati è disponibile a semplice richiesta.
Potranno, inoltre, essere comunicati agli istituti bancari e a società esterne (ad esempio consorzi) che prestano servizi strumentali all’esecuzione del contratto.
I dati raccolti non verranno in alcun modo diffusi.
I dati comunicati dall'utente per la conclusione del contratto saranno conservati per tutta la durata del contratto e per il periodo di tempo successivo prescritto da legge. In particolare si precisa che le scritture contabili, le ricevute e fatture, e la corrispondenza saranno conservati per 10 anni come previsto dalla legge; i dati necessari alla gestione di un eventuale contenzioso o recupero credito saranno conservati fino alla definizione del contenzioso.
I dati forniti per l’iscrizione alle newsletter saranno conservati per il periodo in cui il servizio è attivo.
Il conferimento dei dati è obbligatorio e necessario per lo svolgimento del contratto stipulato tra l'utente e il Titolare del trattamento e per ricevere le newsletter, per cui l’eventuale rifiuto di conferire i dati personali richiesti comporta la cessazione del rapporto.
Il titolare rende noto, inoltre, che l'eventuale non comunicazione, o comunicazione errata, di una delle informazioni obbligatorie, ha come conseguenza l'impossibilità del titolare di garantire la congruità del trattamento stesso ai patti contrattuali per cui esso sia eseguito e la possibile mancata corrispondenza dei risultati del trattamento stesso agli obblighi imposti dalla normativa fiscale, amministrativa o del lavoro cui esso è indirizzato.
L'utente potrà richiedere in ogni momento al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali che lo riguardano, e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento o di opporsi al loro trattamento (artt. 15 e ss. Del Regolamento), nonché il diritto alla portabilità dei dati, come previsto all’art. 13 comma 2 lettera b) GDPR.
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L'utente potrà revocare il consenso in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
L'utente ha, inoltre, il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento) nel caso in cui ritenga che il trattamento dei dati personali ad esso riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento.
L'utente potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti con raccomandata a.r. a Archivio Storico della Diocesi di Civita Castellana - Piazza del Duomo 2 - 01036 Nepi (VT), oppure inviando una e-mail all’indirizzo archiviostorico@diocesicivitacastellana.it , indicando nell’oggetto la dicitura “accesso privacy”.
Regolamento UE 2016 679. Con riferimenti ai considerando
Guida all’applicazione del Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali