L'indice dei Fondi

Il patrimonio di documenti presenti in archivio

Fondi delle mense episcopali

Fondi sezione Nepi / Fondi delle mense episcopali

Il complesso dei fondi delle mense episcopale comprende 3 archivi: 1) l’Archivio della mensa episcopale del vescovo e della curia diocesana della Diocesi storica di Civita Castellana (anteriore al 1986); 2) l’Archivio della mensa episcopale del vescovo e della curia diocesana dell’ex diocesi di Nepi; 3) l’Archivio della mensa episcopale del vescovo e della curia diocesana dell’ex Diocesi di Sutri.

Nel complesso i 3 archivi comprendono documenti contabili e amministrativi che non risalgono oltre il XVIII secolo. Soprattutto i 2 archivi di Nepi e Sutri, pur essendo le due diocesi unite fin dai primi decenni del XV secolo, hanno continuato ad avere curie diocesane separate, con amministrazioni separate delle rispettive mense e delle rendite a esse collegate. La documentazione conservata delle mense di Nepi e Sutri è episodica e difficilmente collocabile all’interno di serie chiare, uniformi e definibili. Solo in parte diversa è la situazione della Diocesi storica di Civita Castellana, la cui mensa non ha sempre avuto un ordinamento separato rispetto ad altre serie contabili della Diocesi ed è stata esclusa dai riordini del secolo XVII e del secolo XIX. Tutti e 3 gli archivi sono in fase di riordino.

FONDI DELLE MENSE EPISCOPALI

  • Civita Castellana 
  • Nepi 
  • Sutri
     

Logo

Chi siamo

Inaugurato il 19 Ottobre 2002 dal Vescovo S. E. Mons Divo Zadi, l'Archivio Storico Diocesano ha sede nel palazzo episcopale di Nepi. Diecimila faldoni sistemati ordinatamente in scaffali chiamati a custodire le "carte" di sette secoli di storia.


Contattaci