Fondi sezione Nepi / Fondi delle parrocchie
Il complesso dei fondi degli archivi parrocchiali è quello più consistente tra quelli custoditi nella sede centrale dell’Archivio Storico della Diocesi di Civita Castellana. A seguito del progetto di centralizzazione, a scopo di salvaguardia, fruizione e valorizzazione, di tutti gli archivi ecclesiastici presenti nell’attuale territorio diocesano, l’ASDCC sta provvedendo a raccogliere con la formula del deposito a tempo indeterminato tutto il materiale documentario prodotto dalle parrocchie, lasciando in loco solo il materiale corrente.
In virtù del numero considerevoli di archivi già trasferiti e della grande quantità delle carte in essi conservate, il lavoro di inventariazione in procede con una certa lentezza. Ciononostante, periodicamente vengono messi a disposizione degli utenti un certo numero di inventari, parziali o completi, che vengono poi riversati in CeiAr.
Nel complesso, gli archivi parrocchiali già centralizzati nell’ASDCC comprendono tutte le serie documentarie presenti in questi archivi (registri sacramentali, documentazione contabile dei benefici e della cura parrocchiale, registri di messe, carteggio con il vescovo e la curia diocesana, liturgia, memorie dei parroci ecc.). I registri e le varie unità archivistiche ammontano ad alcune migliaia che coprono, in modo abbastanza sistematico e completo, un arco di tempo che va dall’inizio del secolo XVI al XX.
FONDI PARROCCHIALI