L'indice dei Fondi

Il patrimonio di documenti presenti in archivio

Fondi dei seminari

Fondi sezione Nepi / Fondi dei seminari

Il complesso dei fondi dei seminari conserva la documentazione dei 3 istituti di formazione del clero eretti nelle ex diocesi di Nepi, Sutri e nella diocesi storica di Civita Castellana. Si tratta perlopiù di registri e carte sciolte di tipo amministrativo e patrimoniale relativi alla gestione economica delle scuole per futuri sacerdoti e per giovani privi di mezzi che venivano istruiti nei seminari senza arrivare, però, all’ordinazione. Solo episodicamente si possono trovare documenti personali degli studenti stessi, informazioni sui loro percorsi scolastici e sulla ratio studiorum che veniva impartita.

Anche se i seminari nel nostro territorio vennero istituiti, almeno formalmente, nel secolo XVI, la documentazione conservata raramente arriva a quell’epoca, concentrandosi soprattutto fra il settecento e il Novecento.

 

SEMINARI 

  • Civita Castellana 
  • Nepi
  • Sutri
     

Logo

Chi siamo

Inaugurato il 19 Ottobre 2002 dal Vescovo S. E. Mons Divo Zadi, l'Archivio Storico Diocesano ha sede nel palazzo episcopale di Nepi. Diecimila faldoni sistemati ordinatamente in scaffali chiamati a custodire le "carte" di sette secoli di storia.


Contattaci